Meditazione Taoista
Il Taoismo è una filosofia ma anche una religione cinese il cui scopo principale consiste nel raggiungere uno stile di vita in armonia con la natura o il ” Tao”, ovvero il principio da cui origina ogni cosa.
La meditazione Taoista è incentrata sulla crescita della nostra energia interiore e sul principio del non agire “WU WEI”, contemplando la perfezione del cosmo e accettando lo scorrere naturale degli eventi.
Le sue caratteristiche principali sono la generazione, trasformazione e circolazione dell’energia “QI” all’interno del corpo. Lo scopo è calmare la mente e il corpo, unificare la materia con lo spirito e armonizzarsi con il Tao, la natura, l’universo.
Cosi la storia della meditazione, quella della medicina tradizionale cinese e delle arti taoiste per la salute come QIGONG e TAIJIQUAN , sono a tal punto intimamente connesse che per studiare l’una o l’altra è spesso necessario avere conoscenza e nozioni di entrambe.
Meditazione Vipassana
Vipassana è una parola Pali che, nell’antica lingua indiana, significa “conoscenza”.
Risale al VI secolo AC., deriva dalla tradizione buddista “Theravada” ed è una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India. Consiste in una tecnica pratica di auto-osservazione che conduce alla graduale purificazione della mente e alla piena consapevolezza di sé e del proprio corpo.
In questo tipo di meditazione si osserva il respiro per poter stabilizzare la mente e sviluppare una “chiara visione”, una maggiore consapevolezza , un’osservazione delle sensazioni corporee e dei fenomeni mentali momento per momento, senza rimanervi attaccati.